VALERIA GRASSO

 

Laureata in Lingue e Culture europee, con una tesi su “La parola corporea di José Ángel Valente”,

specializzanda in Lingue e Letterature comparate.

Inizia lo studio della danza classica con Valeria Benvenuto e della danza contemporanea con Rosy Addario e Flaminio Galluzzo. Partecipa a varie esperienze formative tra cui “re-starting” con Emma Scialfa a Scenario Pubblico, contact improvisation con Vera de Propis, “Attore come Performer” con Alessandro Fantechi,  “A corpo e voce” con Lavinia Cascone,“Teatro danza in scena:  dalle forme significanti alle forme significative” con Giovanna Amarù.

Fa parte di gruppo performativo guidato dalla performer Elena Rosa le cui azioni poetiche si basano sulla  riproposizione  e  reinterpretazione  di  una  tradizione  popolare  legata  ai  festeggiamenti  di Sant’Agata, quella delle “'ntuppatedde”.Partecipa al corso Modem Advanced 2014 con la Compagnia Zappalà Danza a Catania. Dal 2018 è danzatrice nel progetto “Le Ragazze” di Claudia Rossi Valli/Natiscalzi DT prodotto da Scenario Pubblico/CZD.

Coltiva parallelamente la passione per  il  canto e la musica,  frequentando laboratori musicali  di jew's-harp, e del "marranzano" con Luca Recupero. Canta e suona con il trio di musica popolare internazionale “Giringiro” con Pasqualino Cacciola e Dario Pruiti.